RONCHI LIVE
REGOLAMENTO CURLING BISIàC
Edizione 2019/2020
Ronchi dei Legionari (GO)
Regole generali
- Il gioco del “curling bisiàc” è un gioco a squadre e le partite vanno giocate tra due squadre di 4 giocatori.
- È ammessa una sostituzione durante la partita ma il giocatore entrante non ha diritto alla prova campo di 2 (due) minuti.
- Ogni squadra ha l’obbligo di iscrivere minimo 6 giocatori per garantire sempre la presenza in campo di 4 elementi durante l’intero torneo; alle squadre che si presentano con meno di quattro giocatori in campo, verrà data la partita persa a tavolino con il punteggio di 9 a 0.
- È obbligatorio presentarsi mezz’ora prima dell’inizio delle partite.
- I giocatori devono portarsi e usare in pista scarpe PULITE con suola liscia in gomma (NON CARRARMATO) e usarle esclusivamente per giocare; NON sono ammesse le scarpe che si indossano per arrivare al Giardino di Natale.
- Le pentole vengono fornite dall’organizzazione e saranno uguali per tutti in peso e forma, sarà penalizzato con la squalifica chi altererà la pentola in qualsiasi modo.
- Ogni pentola sarà contrassegnata con un colore che verrà assegnato alle squadre in campo.
- Per ogni squadra e’ obbligatorio munirsi ed usare due scopini , questi sono a libera scelta però non devono essere composti da materiali che sporcano o rovinano la pista, in ogni caso saranno visionati ed autorizzati o meno dagli arbitri.
- La pentola va lanciata facendola SCIVOLARE sul ghiaccio, non deve MAI ESSERE STACCATA DAL GHIACCIO, NEMMENO PER SPOSTARLA, e va tenuta dal manico con una mano sola.
- Ad ogni partita si faranno sei (6) mani durante le quali tutti gli otto giocatori faranno un tiro a testa alternato per squadra.
- Alla fine di ogni mano si farà la somma dei punti totalizzati da ogni squadra con le pentole a bersaglio.
- Tutti i giocatori devono lasciare pista libera a chi deve lanciare; se un giocatore tocca la pentola avversaria appena lanciata, il lancio va ripetuto.
- Gli “scopettatori” (sweepers) e i giocatori non devo assolutamente toccare la pentola lanciata, pena l’annullamento del tiro.
- Qualora un giocatore toccasse intenzionalmente una pentola lanciata da un suo compagno di squadra per farla squalificare, verrà azzerato il punteggio di squadra maturato fino a quel momento.
- NON si scopetta in nessun caso la pentola avversaria.
- Il primo e secondo lancio di squadra non deve determinare la fuoriuscita delle pentole avversarie dall’area punti, pena l’annullamento del lancio e il riposizionamento nel punto di origine delle pentole spostate.
- I lanci effettuati con pentole del colore diverso da quello della propria squadra ed i loro eventuali effetti verranno annullati senza possibilità di ripetere il tiro.
Punteggi
Vanno a punto tutte le pentole che toccano i cerchi del bersaglio:
- ROSSO 5 punti
- BIANCO 3 punti
- BLU 1 punto
Se la pentola si trova tra due cerchi, verrà tenuto conto del cerchio con punteggio maggiore; la proiezione sul ghiaccio del telaio esterno della pentola determina i punti fatti.
Per dare la possibilità ad una squadra di consultarsi tra un lancio e l’altro, verrà dato il tempo massimo di (1) un minuto per lanciare; oltre questo limite o la pentola viene lanciata o si perde il diritto di lancio. In ogni caso ci saranno gli arbitri a controllare e decidere.
Ad ogni partita si faranno sei (6) mani durante le quali tutti gli otto giocatori faranno un tiro a testa alternato per squadra; alla fine di ogni mano si farà la somma dei punti totalizzati da ogni squadra con le pentole a bersaglio.
Il punteggio assegnato alle squadre sarà:
- 3 PUNTI VITTORIA
- 1 PUNTO PAREGGIO
- 0 PUNTI SCONFITTA
Durante ogni partita saranno presenti in campo 2 arbitri che garantiranno la regolarità del gioco ed il loro giudizio sarà inderogabile.
Gli arbitri hanno a disposizione due cartellini (blu e rosso) che verranno usati per ammonire o espellere un giocatore che non rispetta il regolamento o gli arbitri.
Ad ogni espulsione avvenuta per somma di ammonizioni (2) o rosso diretto, la squadra proseguirà con un giocatore e una pentola in meno per il resto della partita. Nel caso di doppia ammonizione il giocatore resterà sospeso per il turno successivo della propria squadra.
Nel caso di espulsione diretta il numero di giornate sarà deciso dal collegio arbitri. (da una a cinque)
COME SI SVOLGERÀ IL TORNEO
- Le 64 squadre partecipanti verranno divise in OTTO GIRONI DA 8 all’italiana (ABCDEFGH) e dopo la prima fase delle QUALIFICAZIONI saranno ammesse alla fase successiva le prime CINQUE (5) classificate di ogni girone per un totale di 40 squadre.
- La classifica verrà stilata in base alla totalizzazione dei punti ottenuti.
- Con squadre a pari punti saranno considerati in ordine:
- I punti fatti
- Scontro diretto
- Differenza punti fatti/subiti
- Nella SECONDA FASE le 40 squadre rimaste verranno nuovamente divise in otto (8) gironi da cinque (5) all’italiana e questa fase si articolerà in due giornate.
- Passeranno al turno successivo le prime due (2) classificate di ciascun girone per un totale di sedici (16) squadre.
- Agli ottavi di finale si faranno quattro (4) gironi da quattro (4) e le prime due (2) di ogni girone passeranno ai quarti di finale.
- I quarti di finale (8 squadre) si giocheranno al meglio delle tre (3) partite sempre su sei (6) tiri.
- SEMIFINALI e FINALI al meglio delle tre (3) partite sui sei (6) tiri.
DATE PROGRAMMATE
Qualificazioni:
LUNEDI 25/11 – MERCOLEDÌ 27/11 – VENERDÌ 29/11 – DOMENICA 1/12
LUNEDI 2/12 – MERCOLEDÌ 4/12 – VENERDÌ 6/12 – DOMENICA 8/12
LUNEDI 9/12 – MERCOLEDÌ 11/12 – VENERDÌ 13/12 – DOMENICA 15/12
LUNEDÌ 16/12 – MERCOLEDÌ 18/12 – VENERDÌ 20/12 – DOMENICA 22/12
LUNEDÌ 23/12 – VENERDÌ 27/12 – SABATO 28/12 – DOMENICA 29/12
LUNEDÌ 30/12
Ottavi:
GIOVEDÌ 02/01 ore 16.30
Quarti:
VENERDÌ 03/01 ore 19
Semifinali:
SABATO 04/01/19 ore 19
Finalissima:
LUNEDÌ 06/01/2019 ore 17
A seguire le premiazioni con tutte le squadre partecipanti
ORARIO INIZIO PARTITE PREVISTO 19.00
LE DOMENICHE, GLI OTTAVI
FINALI ORE 15:30