Storia

La nostra è una specialità singolare nata dallo sport invernale del curling, che nel mondo ha iniziato a farsi conoscere maggiormente dalle Olimpiadi invernali del 2006 di Torino.

L’idea è nata nel momento in cui a Ronchi dei Legionari (cittadina del Friuli-Venezia Giulia) si è deciso di allestire per il periodo natalizio un giardino a tema con la pista di pattinaggio su ghiaccio, per la gioia di grandi e piccini!

I fautori di questa impresa sono stati i componenti dell’associazione di giovani commercianti chiamata “Ronchi Live”, che ha dato vita ad un vero e proprio fenomeno senza precedenti! A partire dall’anno 2013 siamo arrivati nel 2023/24 alla nona edizione del Giardino di Natale.

Il “Curling Bisiac” è stata appunto un’idea per avvicinare e far divertire tante persone ad una specialità sul ghiaccio che non comporta grandi difficoltà (almeno in questa versione nostrana. Il curling originale però, come molti sapranno, richiede l’uso delle “stones” che sono pietre di granito che hanno un costo che si aggira attorno ai 1000€, fuori budget per un torneo di questo tipo.

Fu così che in una sera dell’autunno 2013, durante una riunione del direttivo dell’associazione presso la Trattoria La Mariuta di Ronchi, qualcuno fu illuminato dall’idea alla base di tutto:

Giochiamo con le pentole a pressione!

In effetti ha un corpo rotondo e liscio, e un coperchio con il manico che si può facilmente impugnare! Trovato quindi l’oggetto vincente si è pensato al nome (bisiàc deriva dal nome della zona geografica, Bisiacaria, all’incirca compresa tra i due fiumi Isonzo e Timavo).

Così è nato il primo torneo, poi il secondo e così via fino alla quinta edizione di quest’anno, con numeri sempre crescenti di partecipanti:

Dicembre 2013

10 squadre partecipano al primo torneo di CURLING BISIAC.

Dicembre 2014

16 squadre partecipano al secondo torneo di CURLING BISIAC, ed incredibilmente, oltre all’interesse del pubblico, arriva quello della GAZZETTA DELLO SPORT e delle 3 reti RAI che trasmettono uno special di 5 minuti sul nostro gioco (Linea Bianca RAI 1, Costume e Società RAI 2, TG regionale RAI 3)

Dicembre 2015

Le squadre passano a 24 l’interesse del pubblico aumenta e molte squadre che avevano chiesto la partecipazione rimangono escluse dal torneo.

Dicembre 2016

Con 32 squadre al via, il torneo ha ormai preso la conformazione di una vera e propria manifestazione sportiva, con tanto di canali social e sito ufficiale, nato proprio durante questa edizione. Le semifinali di questa edizione hanno potuto fregiarsi del commento dal vivo di un’ospite d’eccezione, Bruno Pizzul, che con la sua inconfondibile voce e professionalità ha raccontato le partite al grande pubblico presente.

Dicembre 2017

Il crescere dell’entusiasmo attorno a questa idea si vede dal numero di squadre che ogni anno chiedono di poter partecipare al torneo. 36 sono le squadre al via, tutte con il consueto spirito goliardico e l’allegria che contraddistingue la manifestazione.

Dicembre 2018

Un’edizione che ha segnato la svolta nell’organizzazione di questa manifestazione. Una nuova location con più spazio e una nuova grande pista con due campi dedicate al curling assieme a quella storica per il pattinaggio su ghiaccio. Il riscontro dell’interesse anche a livello nazionale si è ampliato ulteriormente grazie al grande concerto acustico che Elisa ha voluto regalare al suo paese di origine (nel canale ufficiale YouTube www.youtube.com/c/CurlingBisiacTV il video della serata).
48 squadre partecipanti che hanno confermato la crescita costante della partecipazione, con squadre provenienti da varie parti della provincia di Gorizia e non solo dalle zone limitrofe a Ronchi dei Legionari.

Dicembre 2019

Il 2019 è stata finora l’edizione dei record: 64 squadre partecipanti provenienti da diverse zone della regione, con più di 500 partecipanti al torneo. Svoltasi sempre nella nuova ampia location del palaroller di Ronchi dei Legionari, le due piste (una per il pattinaggio e una dedicata alle partite di curling bisiàc) e le tante proposte enogastronomiche locali hanno intrattenuto per 45 giorni le tantissime persone che sono venute a passare una giornata o serata all’insegna del diverimento.
Ad impreziosire l’ultima giornata di gare, che ha visto vincitori per la seconda volta gli Adula…tori, che hanno dato vita ad una combattuta finale assieme al team Villaraspa (qui tutta la fase finale), il concerto acustico della nostra madrina d’eccezione Elisa, che anche in questa edizione ha voluto regalare una magnifica serata ai suoi compaesani. Qui il servizio della serata prodotto da Il Piccolo.

Dicembre 2020 e 2021

In questi due anni, a causa della situazione pandemica mondiale, la manifestazione non si è svolta. Nonostante questo sono state tante le occasioni in cui il Curling Bisiàc (e naturalmente l’associazione Ronchi Live che ne è promotore) è stato protagonista, fra le quali ricordiamo

Dicembre 2022

Finalmente, dopo due anni di stop il torneo è nuovamente tornato a far parte della tradizione Ronchese (e non solo). Quella 2022 è stata non solo l’edizione della ripresa, ma anche di un “ritorno alle origini”, con l’organizzazione che ha scelto la storica location del Parco Excelsior di Ronchi dei Legionari per ospitare l’evento.

52 le squadre partecipanti, che per un mese abbondante si sono sfidate sulla pista di pattinaggio, che ogni sera veniva preparata per ospitare i due campi da gioco. Come già accaduto nell’edizione precedente, molte sono state le partecipazioni di squadre provenienti da diverse zone della regione, con 615 giocatori tesserati alla neonata A.S.D. Curling Bisiàc.

Vincitori dell’ottava edizione è stata la squadra de Le Alci de Vermean, che ha così acquisito il diritto di avere il proprio nome inserito per la seconda volta nell’albo d’oro del torneo.

Dicembre 2023

L’edizione 2023 del Curling Bisiàc ha ulteriormente confermato il suo status di appuntamento immancabile per la comunità di Ronchi dei Legionari e dintorni. Con la partecipazione di ben 58 squadre e 590 iscritti senior, il torneo ha riunito appassionati e veterani di questo sport unico, consolidato come una vera e propria tradizione locale. La finale del 6 gennaio 2024 ha visto Villaraspa aggiudicarsi il suo secondo titolo, sconfiggendo in una sfida avvincente gli Svolemo sul Gias. Questa vittoria ha permesso a Villaraspa di raggiungere nella storia del torneo altre squadre iconiche, come Le Alci de Vermean e Adula…tori.

Accanto al torneo principale, continua a crescere l’interesse per il torneo junior, evento collaterale dedicato ai più giovani che ha visto la partecipazione di 18 squadre e 92 iscritti. Questo spazio per le nuove generazioni contribuisce a mantenere vivo lo spirito del Curling Bisiàc, attirando sempre più giovani e garantendo un futuro alla tradizione.

Qui il video della diretta delle finali: https://youtube.com/live/19Zh8sOU2Gs

Dicembre 2024

L’edizione 2024 del Curling Bisiàc segna un importante traguardo: sarà infatti la decima edizione di questo torneo che unisce gioco e tradizione a Ronchi dei Legionari. Quest’anno, con 64 squadre iscritte, il torneo eguaglia il record di partecipazione del 2019-2020, continuando a crescere e a consolidarsi come evento imperdibile della stagione invernale. Le squadre, formate da gruppi sportivi, associazioni, amici e clienti di bar, portano nomi spesso in dialetto bisiaco, a testimonianza del forte radicamento nel territorio e del legame con le tradizioni locali.

L’organizzazione, curata da Ronchi Live, ha creato un format unico che attira non solo per la competizione, ma anche per l’atmosfera festosa: musica, cronache animate, e tifoserie entusiaste arricchiscono l’esperienza di gioco e di pubblico. Per la decima edizione, il Parco Excelsior, dove si svolge il torneo, saranno nuovamente allestite le due piste di ghiaccio, una dedicata al pattinaggio e una al Curling Bisiàc, per partite, allenamenti ed a chiunque volesse provare a cimentarsi con le “tòmiche”.

L’inaugurazione del Giardino di Natale, prevista per sabato 30 novembre 2024, aprirà ufficialmente la manifestazione, mentre la prima partita si terrà lunedì 2 dicembre alle ore 19 con i finalisti del 2023 a dare il via al torneo. Un’occasione perfetta per celebrare dieci anni di gioco, competizione e divertimento!